Tecnologie a supporto dell’efficienza idrica: il Segretariato Italiano di Prima partecipa alla giornata divulgativa del progetto Dati

postato in: News | 0

Giovedì 15 giugno, presso la Tenuta di Alberese (GR), il Segretariato Italiano di PRIMA interverrà al Field Day organizzato dal progetto DATI, vincitore dei bandi PRIMA 2020, un’iniziativa finalizzata alla divulgazione e dimostrazione delle nuove tecnologie sviluppate per ridurre il consumo irriguo in agricoltura.

Il progetto DATI (Digital Agriculture Technologies for Irrigation efficiency), è guidato dal Prof. Alessandro Matese del Cnr-Ibe, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia, insieme al Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud Terre Regionali Toscane, con il coinvolgimento di altri quattro Paesi (Spagna, Francia, Marocco e Portogallo). L’obiettivo principale del progetto è studiare gli effetti dei diversi regimi idrici sulle colture di pomodoro, melone e vite, al fine di valutare lo stato vegetativo delle piante e il livello di stress idrico. Per raggiungere questo scopo, vengono impiegate tecnologie avanzate per l’agricoltura digitale, come droni e sensori a terra.

Le tecniche innovative sviluppate da DATI permettono di risparmiare tra il 15 e il 20% dell’acqua utilizzata con i tradizionali metodi di irrigazione, avvalendosi dei mezzi dell’agricoltura digitale come droni, immagini satellitari e stazioni agro-meteorologiche. Di particolare evidenza è il risultato emerso nella stagione 2022 per la coltivazione di pomodori che ha prodotto buoni quantitativi e un’ottima qualità dei prodotti con un fabbisogno di acqua ridotto del 45%.

L’evento si terrà dalle 9:30 al Granaio Lorenese di Spergolaia e nel pomeriggio dalle 14:30 ci sarà la visita del campo sperimentale con il sistema di irrigazione di precisione in cui saranno effettuati voli dimostrativi con drone e presentate le tecnologie innovative di monitoraggio delle colture.

All’evento interverranno, oltre ai partner del progetto, i rappresentanti di enti e istituzioni regionali e locali, tra cui Regione Toscana e Comune di Grosseto, Anbi, le associazioni di categoria, aziende del territorio. Per il Segretariato Italiano di PRIMA interverrà il Dott. Giovanni Stanghellini.

Per partecipare occorre iscriversi tramite il seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-field-day-dati-project-636427219947?fbclid=IwAR1-q-EcbmwviDf1PGDjLEWWTJvBg9nRIdDTxyDS2jUOYPyhzbvTxYlfixM


Per ulteriori informazioni sul progetto DATI:

https://datiproject.eu
https://primaobservatory.unisi.it/…/dati-tecnologie-di…


Scarica il comunicato stampa

Condividi