ll prof. Angelo Riccaboni, presidente del Segretariato Italiano di Prima e di SDSN Med, sarà ospite giovedì 2 luglio (h 17.55) al dibattito on line sul tema “Sviluppo sostenibile nell’Euromediterraneo – Allineare la ripartenza post Covid-19 con l’Agenda 2030” nell’ambito del ciclo di eventi organizzato da Friends of Europe, organizzazione no profit con sede a Bruxelles per l’analisi e il dibattito delle politiche dell’Unione Europea.
A 10 anni dalla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), è evidente la necessità di un’azione forte e urgente. In linea con il Goal n.17, lo sviluppo di strumenti politici collettivi e di cooperazione e partnership internazionali è la chiave per attuare il cambiamento.
Affinché avvenga una vera e propria ripresa di lungo termine dagli effetti della pandemia, il dialogo interculturale è la chiave per comprendere le sfide spesso molto diverse tra loro che interessano la regione Euro-Mediterranea e coordinare l’approccio dei Paesi all’Agenda 2030. Le azione collettive multilaterali per rispondere e superare la crisi gettano le basi per rafforzare la nostra capacità di resistenza alle crisi future e lavorare verso la piena attuazione dell’agenda 2030.
- Come si possono allineare i 17 SDGs alla ripresa post Covid?
- Quali strumenti i leader europei stanno implementando con le controparti del MENA (Middle East and North Africa)?
- In che modo un’azione a breve termine può sostenere una cooperazione di lungo termine?
Su questi temi dialogheranno:
Nabil Al-Sharif
Executive Director of the Anna Lindh Foundation for Dialogue between Cultures
Nona Deprez
Head of Unit for the Partnership Instrument in the Service for Foreign Policy Instrument (FPI) at the European Commission
Angelo Riccaboni
Chair of the UN Sustainable Development Solutions Network (SDSN) Mediterranean and Chair of the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) Foundation
Anna Strzaska
Head of Department for Strategy and Instruments of the European Neighbourhood Policy at the European External Action Service (EEAS)
Moderatore:
Dharmendra Kanani
Director of Insights at Friends of Europe
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sul sito Friends of Europe.