Sviluppo sostenibile del Mediterraneo: Riccaboni interviene alla 10° conferenza annuale degli economisti ambientali italiani (IAERE) e prima conferenza Mediterranea.

postato in: News | 0

Il Prof. Riccaboni interviene sabato 23 aprile alla 10° conferenza annuale IAERE (Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali) e la prima mediterranea che si svolge dal 21 al 23 aprile a Cagliari. 

Il convegno internazionale è infatti anche la prima conferenza Med-IAERE, ovvero l’omologa dedicata ai temi e agli studiosi dell’area mediterranea nata per riunire gli economisti ambientali e delle risorse che lavorano sui problemi ambientali nell’area mediterranea e rafforzare la cooperazione per raggiungere uno sviluppo ambientale e sostenibile nel Mediterraneo.

Il prof Riccaboni interviene nella tavola rotonda sulle politiche atte a garantire la sicurezza alimentare, energetica e idrica in una logica di nesso. In qualità di Presidente della Fondazione PRIMA porterà all’attenzione le progettualità e i risultati di PRIMA che da tempo finanzia progetti di ricerca e innovazione volti ad indagare le connessioni tra settore alimentare, idrico, ambientale e energetico e offrire soluzioni integrate e sistemiche tra questi settori nel Mediterraneo.

È infatti sempre più evidente che solo un approccio che coglie e valorizza le connessioni tra i settori può rispondere adeguatamente alle sfide attuali poste dagli effetti del cambiamento climatico anche in termini di sicurezza alimentare e disponibilità delle risorse naturali.

Il ruolo dei Partenariati di ricerca e innovazione è particolarmente utile nel promuovere soluzioni di lungo periodo, largamente condivisi tra vari attori, con un forte ancoraggio nella scienza e capaci di rispondere concretamente alle necessità degli operatori economici, delle comunità e della cittadinanza nel suo complesso.

Informazioni www.iaere.org
Condividi