FUTURE4PRIMA è il progetto europeo coordinato dalla Fondazione PRIMA e finanziato nell’ambito dei bandi Horizon Europe WIDE-ERA 2023 della Commissione Europea che ha l’obiettivo di rafforzare il Programma PRIMA e la cooperazione in ricerca e innovazione nel Mediterraneo.
“Come Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, siamo particolarmente orgogliosi di collaborare con le principali istituzioni e ministeri Euro Mediterranei in un progetto così importante, inteso ad ampliare lo spazio europeo della ricerca, promuovere la diffusione dei risultati delle innovazioni alle imprese e alla società, dare forma al futuro dell’iniziativa PRIMA. Contribuiremo con la nostra esperienza nella promozione degli SDG nell’area del Mediterraneo come istituzione ospitante del Segretariato italiano PRIMA e di SDSN Mediterranean”. Angelo Riccaboni, Presidente Santa Chiara Lab – Università di Siena
Al progetto collaborano il Santa Chiara Lab – Università di Siena, con il supporto di UN SDSN Mediterranean e Segretariato Italiano di PRIMA, ed il Ministero dell’Università e della Ricerca, assieme ad altri 19 partner provenienti da tutto il Mediterraneo, di cui 14 tra ministeri e centri di ricerca nazionali, per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro.
Della durata di 48 mesi, FUTURE4PRIMA ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i principali attori di ricerca e innovazione coinvolti nel settore agroalimentare e della gestione delle risorse idriche nel Mediterraneo, cercando di creare le basi per un aggiornamento dell’agenda strategica di ricerca e innovazione di PRIMA, espandendo il focus tematico, promuovendo l’adozione dell’innovazione ed estendendo il partenariato PRIMA ad altri Paesi del Mediterraneo.
Nell’ambito del Progetto, il Santa Chiara Lab – Università d Siena, in ragione del ruolo svolto dal network SDSN Mediterranean e dal Segretariato Italiano di PRIMA, è co-leader del work-package dedicato all’analisi circa il raggiungimento degli SDGs e degli obiettivi del Green Deal europeo.
Di seguito la nota stampa a cura di Fondazione PRIMA.
Un nuovo orizzonte per PRIMA: il progetto FUTURE4PRIMA apre la strada ad un Mediterraneo resiliente
In una regione che si trova ad affrontare nuove sfide, dove il cambiamento climatico, la gestione delle risorse e la disgregazione globale agiscono in modo congiunto, la necessità di una ricerca condivisa e di un impegno per l’innovazione sono sempre più fortemente riconosciuti come cruciali ed urgenti.
In un contesto pieno di sfide, caratterizzato da ostacoli e da difficoltà, ma anche da momenti di slancio e di determinazione collettiva a lavorare insieme, il Progetto FUTURE4PRIMA rappresenta una fonte di speranza e una guida all’azione capace di catalizzare profonde trasformazioni
Un’impresa condivisa
Il progetto FUTURE4PRIMA, recentemente stipulato e guidato dal programma PRIMA, da Gennaio 2024 darà avvio ad un’iniziativa collettiva, insieme ai 21 partner afferenti all’area del Mediterraneo. Questa collaborazione include sia i Ministeri R&I sia le università e le organizzazioni di ricerca, unendo competenze e dedizione di ognuno per una causa comune.
Potenziare le collaborazioni per un futuro resiliente
FUTURE4PRIMA mira a rafforzare ed espandere le collaborazioni tra le istituzioni di finanziamento nazionale R&I, con particolare attenzione ai sistemi agroalimentari sostenibili e di gestione efficiente dell’acqua nel Mediterraneo.
A partire dall’eredità del programma PRIMA (Partneship Research and Innovation in the Mediterranean Area), il progetto intende estendere le attività del programma ad altri paesi e, in particolar modo, ai paesi confinanti con il Mediterraneo.
Questo ampliamento aspira a mettere in condivisione le risorse, a concentrarsi sugli aspetti prioritari condivisi e ad affrontare le sfide nella regione, allineandosi con gli obiettivi dell’European Green Deal e dell’Agenda 2030 ONU.
FUTURE4PRIMA mira ad introdurre un approccio integrato alla gestione delle risorse, includendo gli ecosistemi, l’energia e la salute, con l’obiettivo di espandere il focus originario di PRIMA basato sulla gestione sostenibile dell’acqua e dei sistemi di agrifood.
Un passo in avanti
FUTURE4PRIMA delinea quattro punti chiave a sostegno della sua missione:
- Creazione di un ambiente favorevole: il Progetto aspira a definire una dimensione che favorisca collaborazioni intersettoriali di ricerca e innovazione e al coordinamento strategico tra le organizzazioni che finanziano la ricerca. Ciò è fondamentale per affrontare le sfide legate all’efficienza delle risorse e ai cambiamenti climatici su scala globale
- Promuovere l’adozione di una Policy: FUTURE4PRIMA aspira a promuovere l’adozione di norme di regolarizzazione aggiornate in modo da facilitare la cooperazione R&I, rafforzando la dimensione internazionale dell’Area di Ricerca Europea.
3. Incentivare l’assorbimento del mercato: per promuovere gli ecosistemi di innovazione e l’assorbimento del mercato nei paesi in espansione e paesi del sud, il progetto sosterrà l’adozione di innovazioni.
4. Fornire l’accesso a informazioni e strumenti: FUTURE4PRIMA offrirà accesso a informazioni e strumenti per misurare i progressi verso il raggiungimento del Green Deal europep e degliOobiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Durante i 48 mesi, FUTURE4PRIMA si impegnerà a:
- Sviluppare strategie R&I condivise tra le agenzie nazionali di finanziamento
- Definire piani strategici per la rinnovata partnership di PRIMA entro il prossimo Programma Quadro dell’UE.
- Superare le difficoltà di realizzazione, ottimizzare le procedure ed armonizzare i processi nazionali R&I
- Colmare le lacune nel portafoglio di progetti EURO-MED, promuovendo l’adozione della ricerca che risponde alle esigenze del mercato e della società, liberando al tempo stesso il potenziale di innovazione
Questa collaborazione definisce le basi per un aggiornamento comprensivo della Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) di PRIMA, offrendo una promettente via verso un futuro prospero e più sostenibile non solo per il Mediterraneo, ma anche per il resto del mondo.
FUTURE4PRIMA in a nutshell:
Starting date: January 2024
Project end date: 31 December 2027
Duration: 48 months
Budget: 2 176 793.75€ (funding rate 100%)
Countries: Spain, Italy, Turkey, Jordan, Malta, Israel, Egypt, Germany, Morocco, Portugal, Italy, Croatia, Tunisia, Greece, Bulgaria, Cyprus, France
Consortium:
- FONDACIÓN PRIMA (PRIMA) ES
- MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (MUR) IT
- TURKIYE BILIMSEL VE TEKNOLOJIK ARASTIRMA KURUMU (TUBITAK) TR
- THE HIGHER COUNCIL FOR SCIENCE AND TECHNOLOGY (HCST) JO
- MINISTRY FOR EDUCATION, SPORT, YOUTH, RESEARCH AND INNOVATION (MCST) MT
- MINISTRY OF INNOVATION, SCIENCE AND TECHNOLOGY (MOST) IL
- ACADEMY OF SCIENTIFIC RESEARCH AND TECHNOLOGY (ASRT) EG
- DEUTSCHES ZENTRUM FUR LUFT – UND RAUMFAHRT EV (DLR) DE
- MINISTERE DE L’ENSEIGNEMENT SUPERIEUR, DE LA RECHERCHE SCIENTIFIQUE ET DE L’INNOVATION (MESRSI) MO
- FUNDACAO PARA A CIENCIA E A TECNOLOGIA (FCT) PT
- CENTRO INTERNAZIONALE DI ALTI STUDI AGRONOMICI MEDITERRANEI (CIHEAM-IAMB) IO
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA (UNISI) IT
- MINISTARSTVO ZNANOSTI I OBRAZOVANJA (MZO) HR
- MINISTRY OF HIGHER EDUCATION AND SCIENTIFIC RESEARCH (MHESR) TU
- META GROUP SRL (META) IT
- GENERAL SECRETARIAT FOR RESEARCH AND INNOVATION (GSRI) EL
- AGENCIA ESTATAL DE INVESTIGACIÓN (AEI) ES
- AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTÍFICAS (CSIC) ES
- MINISTRY OF INNOVATION AND GROWTH, (MIG) BU
- THE CYPRUS INSTITUTE (CYI) CY
- CENTRE DE COOPÉRATION INTERNATIONALE EN RECHERCHE AGRONOMIQUE POUR LE DÉVELOPPEMENT (CIRAD) – FR