Il prof. Angelo Riccaboni, Presidente del Santa Chiara Lab e della Fondazione PRIMA, interverrà nella settima edizione di NanoInnovation, evento dedicato all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, in programma a Roma dal 18 al 22 settembre) presso la sede della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma.
Nanoinnovation, che riunisce ricercatori, tecnici, manager, imprenditori, investitori, rappresenta un punto di riferimento nazionale sui temi delle nanotecnologie e un’occasione di incontro per l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e sviluppo di micro e nanotecnologie e nella loro integrazione con altre tecnologie abilitanti in vari ambiti applicativi. L’edizione di quest’anno, oltre ai temi tradizionali, dà particolare enfasi agli interventi inerenti al PNRR riguardo a numerose tematiche tra cui transizione energetica, transizione digitale, economia circolare, biomedicina.
L’evento, che offre un ricco programma di incontri, ospiterà il 19 settembre la sessione “Research & Innovation Strategies at the PNRR Era”, nel quale è previsto l’intervento del prof. Riccaboni dal titolo “Innovation in the Agrifood sector – The contribution of PRIMA Initiative and Agritech” unitamente ai contributi di docenti ed esperti di altre Università ed enti di ricerca (ENEA, EISMEA), chiamati a confrontarsi sulle opportunità del PNNR e delle innovazioni tecnologiche per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile.
Riccaboni illustrerà le opportunità offerte dal PNRR per lo sviluppo del settore agroalimentare grazie al lavoro che sta svolgendo il Centro Nazionale Agritech, progetto PNRR per lo sviluppo di nuove tecnologie in agricoltura, guidato dall’Università Federico II di Napoli e da 9 Spoke distribuiti sul territorio nazionale. In qualità di coordinatore dello Spoke 9 Agritech, con sede al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, il prof. Riccaboni spiegherà finalità ed obiettivi dello Spoke, evidenziando l’esigenza di integrare misurazione della sostenibilità, tracciabilità e adeguati sistemi di certificazione per valorizzare, in una prospettiva di filiera, la qualità delle produzioni agroalimentari e fornire agli stakeholder informazioni accurate e trasparenti. L’intervento verterà inoltre sul ruolo, le caratteristiche e i risultati del Partenariato Euro-Mediterraneo PRIMA, con riferimento all’innovazione nel settore agrifood, alla cooperazione tra Paesi e al trasferimento tecnologico presentando alcuni progetti volti a promuovere soluzioni innovative in agricoltura e il trasferimento delle innovazioni stesse alle imprese e alle comunità agricole.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito https://www.nanoinnovation2023.eu/home/index.php
Informazioni: https://www.nanoinnovation2023.eu/home/index.php/daily-schedule/plan-19-september