Il Professor Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA, interviene oggi alla prima assemblea generale della World Farmers Markets Coalition (WorldFMC) in corso a Roma il 21 e 22 maggio 2023.
Per la prima volta, più di 100 leader dello sviluppo agricolo e comunitario di tutto il mondo si riuniscono per presentare al mondo una comunità di pratiche di filiera e di mercato di agricoltori. Un’importante opportunità per contribuire allo sviluppo di un modello di sistema alimentare locale sostenibile che si concentri sulla ricostruzione del legame tra aree rurali e urbane e sul rafforzamento delle economie locali, della salute pubblica e della biodiversità.
L’Assemblea Generale, ospitata da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, ha l’obiettivo di formalizzare il mandato per l’organizzazione, condividere le migliori pratiche, rafforzare collaborazione e cooperazione all’interno della rete e affermare il ruolo degli agricoltori e die mercati di filiera come strumento per lo sviluppo dei sistemi agroalimentari locali.
Con il contributo di rappresentanti di alto livello delle Nazioni Unite (ONU), il WorldFMC vede la partecipazione del Direttore Generale della FAO, Dr. Qu Dongyu, del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Francesco Lollobrigida. L’evento ospita numerose tavole rotonde dedicate al rafforzamento dei sistemi alimentari locali in tutto il mondo nonché riflessioni sull’impatto economico e sul rilancio delle economie rurali mediante i mercati degli agricoltori.
Il prof. Riccaboni interviene illustrando il contributo che PRIMA, quale Partenariato Euro-Mediterraneo, sta offrendo all’innovazione e alla cooperazione tra Paesi. In particolare, porterà l’esperienza di progetti e soluzioni innovative volte a promuovere la produzione sostenibile di filiera, dal campo alla tavola.
Per informazioni: http://worldfarmersmarketscoalition.org/farmers-markets-from-around-the-world-gather-in-rome/