CIHEAM Bari, 8 marzo, dalle ore 9.00 alle 20.00 – “Seminario internazionale su proprietà nutrizionali e impatto ambientale dei legumi nei paesi del Mediterraneo”
PRIMA partecipa al seminario internazionale organizzato dal CIHEAM Bari in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la FAO, che riunisce i principali rappresentanti di organizzazioni regionali e internazionali che operano nel settore dei “legumi”.
Il Prof Angelo Riccaboni, presidente della Fondazione PRIMA, interverrà in apertura dei lavori insieme a Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari, Marco Giungi, capo unità per le strategie e i processi globali multilaterali della cooperazione italiana allo sviluppo (MAECI), Teodoro Miano, segretario generale del CIHEAM. Le sessioni vedranno la partecipazione di rappresentanti di FAO, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale /DGCS, ICARDA, Alliance of Bioversity International-CIAT, Campagna Amica di Coldiretti.
Durante l’evento, saranno condivisi i risultati del progetto MEDIET con la comunità scientifica, approfondendo le conoscenze sui benefici nutrizionali dei legumi e riflettendo sul valori nutrizionali delle varietà prese in esame.
Il programma prevede altresì sessioni dedicate alla valutazione dell’impatto ambientale delle pratiche agricole, all’analisi delle proprietà nutrizionali, nonché discussioni sulla promozione di ricerca e innovazione e valorizzazione delle catene del valore dei legumi nella Regione mediterranea. Proprio in quest’ultimo ambito, Giovanni Stanghellini illustrerà il contributo e l’impegno dei progetti PRIMA sui legumi e sulla dieta mediterranea nell’ambito della promozione di sistemi agroalimentari sostenibili.
Il seminario si concluderà con il lancio di un nuovo bando sulle buone pratiche nei legumi.