PRIMA all’evento internazionale: The EU and Italy for Sustainability in Africa and the Broader MED Region

postato in: News | 0

In occasione della Conferenza “The EU and Italy for Sustainability in Africa and the Broader MED Region” organizzata dalla Fondazione Anna Lindh con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, PRIMA è intervenuta illustrando le caratteristiche, le attività, e il contributo del Programma in tema di cooperazione scientifica nella regione euro-mediterranea .

Alla conferenza aperta dagli interventi della Vice-Presidente di IFAD Jo Puri, del referente di Unione per il Mediterraneo e dell’Inviato Speciale Italiano per il Clima, Prof. Francesco Corvaroe dell’Inviata Speciale dell’Europa per il Sahel, Emanuela Del Re, PRIMA rappresentata dal Dr. Giovanni Stanghellini ha messo in evidenza il ruolo del Programma come strumento di promozione della ricerca e dell’innovazione, che ha finanziato oltre 200 prsoluzioni innovative e sostenibili capaci di rispondere alle sfide urgenti in termini di sicurezza alimentare, scarsità idrica, lotta al cambiamento climatico.

L’evento, coordinato dal Dr. Enrico Molinaro, presidente della Rete Italiana di Dialogo Euro-Mediterraneo, ha ospitato gli interventi di alcuni Parlamentari europei, di vari esperti e rappresentanti delle istituzioni e della società civile con l’obiettivo di riflettere sulla centralità del Mediterraneo per l’Europa e per individuare le esperienze e le iniziative di maggiore rilievo, anche alla luce dell’iniziativa italiana del Piano Mattei, lanciato dal Governo italiano.

Condividi