Il professor Angelo Riccaboni interverrà all’incontro “Transizione energetica e nuova economia” realizzato dalla Diocesi di Ascoli e promosso dalla Piattaforma d’Azione Laudato Sì in programma il 4 marzo alle 10.30 ad Ascoli presso la sala del Centro “L’Impronta” (Piazza Bonfine, 11).
L’evento, organizzato in avvicinamento all’Earth Day, Giornata mondiale della Terra (22 aprile), fa parte del ciclo di appuntamenti del progetto “Articolo 9: una sola terra” voluto dalla Diocesi ascolana per diffondere una cultura del rispetto della casa comune e per innescare comportamenti virtuosi e sostenibili sui temi ambientali, sia a livello personale sia collettivo.
Il prof. Riccaboni affronterà i temi della crisi energetica e degli impatti sull’agricoltura, con un focus sul tema dell’agrivoltaico e agrisolare, nuova frontiere e risorse dell’energia rinnovabile.
La tavola rotonda riunirà autorevoli esperti provenienti dal mondo scientifico, finanziario e imprenditoriali, quali Luigino Bruni, ordinario di economia alla LUMSA e fondatore della scuola di Economia Civile, che parlerà dell’attualità e delle nuove prospettive dell’ecologia integrale, Antonella Baldino, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, che illustrerà gli strumenti finanziari a disposizione, Dario Acquarulo, direttore Energy Management ENGIE Italia, che relazionerà sulla crisi energetica e delle commodities. L’incontro si concluderà con un aperitivo a chilometro zero offerto da Campagna Amica di Coldiretti.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Radio Ascoli TV per RaiPlay e trasmesso in occasione della giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite.