Il Prof. Angelo Riccaboni, Presidente del Programma PRIMA, è intervenuto oggi all’evento organizzato dalla Commissione europea e da Unione per il Mediterraneo circa le nuove priorità di ricerca e innovazione per il Mediterraneo, formalmente approvate nel giugno 2022 nella Dichiarazione Ministeriale da parte dei Ministri della Ricerca e dell’Innovazione.
La tavola rotonda ha permesso di discutere i diversi meccanismi possibili di finanziamento per progetti di ricerca e azioni sulle tematiche della salute, delle energie rinnovabili e dell’adattamento al cambiamento climatico, considerate centrali per un Mediterraneo prospero e sostenibile.
Il Prof. Riccaboni ha avuto modo di illustrare le specificità del Programma PRIMA, gli obiettivi raggiunti, nonché le molte sinergie e convergenze esistenti tra i bandi aperti da PRIMA nel corso degli anni e le tematiche oggetto di attenzione, in particolare con riferimento alla sostenibilità della produzione agricola, il tema della biodiversità e di un’efficiente gestione delle risorse idriche.
Nel richiamare l’accordo tra le istituzioni europee e i Paesi membri che garantisce la prosecuzione di PRIMA con fondi aggiuntivi fino al 2027 e consapevole della situazione che sta colpendo il Medio Oriente, il Prof. Riccaboni ha sottolineato l’impegno di PRIMA nel promuovere la cooperazione scientifica e la piena valorizzazione della ricerca e delle innovazioni.