Il Prof. Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA, è oggi protagonista al Cairo in occasione dell’iniziativa Egitto-PRIMA volta ad applicare in campo alcune progettualità finanziate da PRIMA su temi chiave quali efficiente uso dell’acqua e agricoltura sostenibile per una maggiore sicurezza alimentare.
Grazie alla collaborazione con CIHEAM Bari e il supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Ambasciata italiana al Cairo unitamente ai Ministeri egiziani di riferimento, oggi e domani ricercatori, istituzioni e trenta imprese dei due paesi stanno individuando concrete iniziative di trasferimento tecnologico da attuare per migliorare l’utilizzo dell’acqua nella coltivazione di riso, olivo e ortaggi.
L’iniziativa riflette l’impegno politico del Governo Italiano a rafforzare la cooperazione tra Italia ed Egitto tramite la diplomazia scientifica e del cibo, promossa ad alto livello dai rappresentanti dei due Paesi in occasione di una missione diplomatica con la presenza dei Ministri Antonio Tajani e Anna Maria Bernini, tenutasi al Cairo nel marzo 2024, che avrà una nuova puntata a gennaio 2025