Il Segretariato Italiano di PRIMA ospite al convegno internazionale per la cooperazione, la sostenibilità e lo sviluppo del Mediterraneo (Roma 22 marzo)

postato in: News | 0

Il Segretariato Italiano di PRIMA interverrà alla quinta edizione del convegno internazionale Medi-Jer, “Un impulso italiano alla sostenibilità ed alla collaborazione tra identità collettive nel Mediterraneo”, che si terrà a Roma il 22 marzo nella sede di Esperienza Europa (10:30-18:45). L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua dalla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo RIDE-APS in collaborazione con la Fondazione Anna Lindh

Il prof. Angelo Riccaboni, presidente della Fondazione PRIMA e del SIP/SCL, interverrà nella sessione iniziale dei lavori del pomeriggio dedicata al ruolo dell’Italia come perno strategico del Mediterraneo, valorizzando il ruolo del programma PRIMA in termini di diplomazia scientifica, alla luce degli importanti investimenti in ricerca e innovazione e dell’importante missione da poco conclusa in Egitto sul tema della sicurezza alimentare.  Prenderà parte al dibattito anche il dott. Giovanni Stanghellini del Segretariato Italiano di PRIMA, assieme a Marco Scurria, segretario della Commissione per gli Affari Europei, Piero Fassino, Vicepresidente della Commissione di Difesa, e Giuseppe Provenzano, Project manager di Union for the Mediterranean. 

Per il ruolo strategico dell’iniziativa in termini di cooperazione e sviluppo sostenibile della regione, l’appuntamento prevede un’importante presenza del governo italiano e dell’Unione Europea: sono attesi , tra gli altri, gli interventi di apertura del Direttore della Rappresentanza Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti, del Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza, della Presidente della Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo (ALF Italia) Michela Zanarella.

L’evento, moderato dalla giornalista, attivista e conduttrice Metis Di Meo, ribadisce l’importanza di un’azione in favore della preservazione e tutela dell’ambiente nel Mediterraneo, trascendendo i confini nazionali e culturali dei paesi coinvolti, e mettendo al centro le comunità che popolano il territorio e che diventano soggetti attivi con piccoli e importanti gesti quotidiani. 

Il Convegno è trasmesso in diretta streaming sui canali social delle organizzazioni proponenti: https://fb.me/e/GqqjLf5l 

Condividi