Il cibo come valore: Riccaboni apre Agrifood Forum 2022 di Rinnovabili.it in programma il 26 maggio

postato in: News | 0

Santa Chiara Lab – Università di Siena partner dell’evento online dedicato alla sostenibilità agroalimentare 

Si svolgerà il 26 maggio Agrifood Forum 2022, seconda edizione dell’evento a cura di Rinnovabili.it, dedicato al valore sella sostenibilità nei sistemi alimentari.

Insieme al direttore di Rinnovabili.it, Mauro Spagnolo, il professor Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione PRIMA-Barcellona e Santa Chiara Lab-Università di Siena e coordinatore del Comitato Scientifico Agrifood di Rinnovabili.it, aprirà l’evento online, una giornata interamente focalizzata sul tema della transizione dei sistemi alimentari verso la sostenibilità, terreno su cui si gioca la sopravvivenza del Pianeta.

Realizzato in collaborazione con il Santa Chiara Lab – Università di Siena che, dopo la prima edizione 2021, conferma il suo impegno e contributo ai temi oggetto dell’evento, e con Borghi autentici di Italia, Future Food Institute, Symbola, AngaGiovani di Confagricoltura, EarthDay Italia, Agrifood Forum 2022 propone un dibattito tra istituzioni, scienziati, associazioni di categoria, imprese del settore e startup chiamati a confrontarsi sul percorso nazionale dell’agrifood verso la sostenibilità, definendo una strategia sinergica con cui affrontare le sfide più impellenti legate al cambiamento climatico, alla pandemia e alla crisi bellica in corso.

La giornata di lavori ospiterà l’intervento di 40 relatori attraverso sei panel tematici. A cominciare da quello istituzionale (ore 10-13), dedicato a strategie, orizzonti temporali e visioni, alla presenza di Maurizio Martina, vice direttore generale FAO, Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Silvia Michelini, direttrice della DG AGRI della Commissione Europea, Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, Diana Lenzi, presidente CEJA (Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori), Francesco Mastrandrea, presidente Giovani di Confagricoltura-ANGA, Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia, Rosanna Mazzia, presidente Borghi autentici d’Italia.

La sessione del pomeriggio (ore 14-18) sarà dedicata a casi virtuosi, nuovi modelli produttivi e sociali, buone pratiche che saranno analizzati con manager di industrie alimentari, ricercatori, startup, rappresentanti del Terzo Settore, associazioni di categoria e consorzi che si confronteranno su una serie di tematiche chiave, quali l’innovazione, la sostenibilità aziendale, il biologico e il biodinamico, il rapporto tra agricoltura ed energia e quello tra agrifood ed economia circolare. 

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per il programma completo e l’iscrizione visitare la pagina https://www.rinnovabili.it/evento/agrifood-forum-2022/

Condividi