Dopo due stadi di valutazione condotti da esperti indipendenti secondo le rigorose regole di Horizon 2020 e i primi risultati resi pubblici nelle settimane scorse relative alla sezione 2 del Programma, risultano vincitori dei finanziamenti della sezione 1 altri 15 soggetti italiani.
Dei 9 progetti selezionati in questa seconda tornata, 7 vedono la partecipazione di almeno una unità di ricerca italiana.
Altri 2.5 milioni di euro, oltre ai 7.7 milioni già stanziati, andranno a vantaggio, per il solo anno 2018, della ricerca e innovazione italiana.
La decisione approvata ieri dal Board of Trustee della Fondazione PRIMA attesta la qualità delle proposte ricevute, rivela un interessante successo anche da parte di soggetti privati e conferma l’importante ruolo svolto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) nella guida e coordinamento dell’Iniziativa.
Nel ricordare le prossime scadenze nel mese di febbraio relative ai bandi 2019, formuliamo i migliori auguri ai beneficiari del finanziamento 2018 e auspichiamo che l’anno 2019, con oltre 60 milioni a disposizione, possa rafforzare ulteriormente le opportunità di finanziamento a vantaggio della ricerca e l’innovazione del nostro Paese, in settori chiave come quello idrico e agroalimentare.
LISTA PROGETTI VINCITORI SECTION 1 – 2018