Il professor Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA – Barcellona, aprirà il webinar internazionale “Linking agri-food SMEs to innovation for sustainable food systems: the role of multi-stakeholder approaches” iniziativa in programma giovedì 13 ottobre (h 9-11 CEST) all’interno del FAO Science Innovation Forum 2022 (17-21 ottobre 2022).
L’evento è organizzato congiuntamente da CIHEAM, FAO, Union for the Mediterranean e Fondazione PRIMA nell’ambito della Piattaforma SFS-MED (https://www.oneplanetnetwork.org/programmes/sustainable-food-systems/sfs-med-platform), un’iniziativa multi-stakeholder per i Sistemi Alimentari Sostenibili nel Mediterraneo.
Consapevoli del ruolo centrale svolto dalle PMI nel percorso verso sistemi agroalimentari mediterranei più sostenibili, l’evento riunirà stakeholder dei sistemi alimentari di tutta la Regione chiamati a rispondere all’interrogativo chiave del webinar: come possono approcci multi-stakeholder accelerare la transizione delle PMI agroalimentari verso pratiche più sostenibili?
La piattaforma SFS-MED presenterà esperienze concrete di cooperazione tra università e imprese, inclusi casi di successo di adozione e trasferimento di innovazione e supporti scientifici per valutare le prestazioni di sostenibilità delle PMI. L’evento consentirà di rafforzare la collaborazione tra i vari attori e fornire alle PMI soluzioni, strumenti e buone pratiche.
Dopo l’apertura del professor Riccaboni, l’evento ospiterà il keynote del Rappresentante FAO Aysegül Selisik che offrirà un scenario complessivo sulle iniziative del Mediterraneo, cui seguirà un panel con relatori internazionali, rappresentanti di importanti istituzioni quali World Farmers Organization, Commercial International Bank, e EIT FOOD.
Il tema guida del FAO Science Innovation Forum (https://www.fao.org/science-technology-and-innovation/science-innovation-forum/side-events/en) è quest’anno incentrato sul ruolo della Scienza, dell’Innovazione e della Tecnologia per trasformare i nostri sistemi agroalimentari.