Martedì 13 aprile 2021 (10.30-12.30) il prof Angelo Riccaboni parteciperà all’evento “Lab to Farm, dal laboratorio al campo. Quale innovazione per l’agricoltura italiana?” organizzato da Confagricoltura e Federchimica Assobiotec.
L’agricoltura italiana si trova ad affrontare una serie di situazioni critiche, non ultima l’epidemia di Covid-19. Di fronte a un quadro complesso e sfaccettato, il settore agricolo è chiamato oggi a riscoprire il concetto di resilienza, intesa come la capacità di un settore economico di prevenire, resistere, assorbire, adattare, rispondere e riprendersi in modo positivo di fronte ai rischi e ai momenti di crisi.
Con questo evento Confagricoltura e Federchimica Assobiotec vogliono provare a comprendere se una rapida ed efficiente integrazione della ricerca e dell’innovazione – specie nell’ambito delle scienze della vita e delle più recenti tecniche applicate alla genetica vegetale – possa contribuire a rafforzare la resilienza del sistema agricolo nazionale, a beneficio dei produttori, della filiera agroalimentare, dell’ambiente e dei consumatori.
Il professor Riccaboni interverrà nella sessione “Prospettive politiche ed economiche” sugli interventi necessari per favorire il trasferimento tecnologico e lo sviluppo della ricerca e innovazione.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma Webex
Per iscriversi e partecipare: link
Programma
Modera: Emanuele Bompan. Direttore magazine “Materia Rinnovabile”
10.30 – 11.20 PROSPETTIVE DI RICERCA E INNOVAZIONE
Cosa possiamo aspettarci dalla ricerca e quali condizioni si devono verificare perché l’innovazione passi rapidamente dal laboratorio ai campi?
Luigi Cattivelli – Direttore del Centro di ricerca per la genomica e la bioinformatica – CREA Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Mario Pezzotti – Dipartimento di Biotecnologie, Università degli Studi di Verona – Dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, Fondazione Edmund Mach
Fabio Veronesi – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia -Membro del panel GMO, EFSA European Food Safety Authority
11.20 – 12.10 PROSPETTIVE POLITICHE ED ECONOMICHE
Quali misure è necessario mettere in atto per assicurare un trasferimento tecnologico efficace dal laboratorio al campo, passando per la possibilità di sperimentare senza vincoli eccessivi? Quali risorse e quale contesto operativo per la ricerca?
Massimiliano Giansanti – Presidente Confagricoltura
Riccardo Palmisano – Presidente Federchimica Assobiotec
Angelo Riccaboni – Presidente Fondazione PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)
Herbert Dorfmann – Deputato al Parlamento Europeo – Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
CONCLUSIONI
Francesco Battistoni – Sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali