Il Prof. Riccaboni, quale presidente del Progamma PRIMA è intervenuto ieri alla “G7 High Level Conference on Mediterranean and Atlantic Ocean Health and Coastal Resilience”, sotto gli auspici della Mission di Horizon Europe “Restore our Ocean & Waters”, organizzata dalla Presidenza italiana del G7 e dalla Commissione europea, a margine della riunione Ministeriale Ricerca, Scienza e Tecnologia del G7 svoltasi.
La riunione del G7 ha sottolineato come importante priorità, da realizzare in stretta collaborazione con l’Unione Africana e l’UNESCO, il rafforzamento delle relazioni con i Paesi africani condividendo le best practices e le iniziative concrete di cooperazione esistenti, tra cui i progetti congiunti di R&I e le opportunità di networking per co-creare soluzioni più efficaci per un futuro comune sostenibile. Tra queste, in particolare, figura PRIMA, richiamata in più occasioni negli interventi della Commissioner e del Ministro Bernini che si sono succeduti.
A Bologna, il Prof. Riccaboni ha illustrato le soluzioni offerte dai progetti finanziati dal Programma PRIMA come contributo ad una gestione sostenibile delle risorse idriche con particolare riguardo al Mediterraneo. La conferenza ha illustrato altresì gli sforzi internazionali in corso per conservare, proteggere e ripristinare la biodiversità marina, migliorare la resilienza climatica e la scarsità idrica.
More info: