Il prof. Angelo Riccaboni, in qualità di co-chair della Fondazione PRIMA, interverrà al workshop “Green Med: Research, Innovation and Employability” organizzato dal CNR e Union for the Mediterranean, in programma il 15 novembre a Napoli presso l’Università Federico II.
Realizzato nell’ambito della Giornata del Mediterraneo (28 novembre) e per celebrare il 28° anniversario dell’Euro-Mediterranean Partnership e i 15 anni dell’Union for the Mediterranean (UfM), il workshop intende fare il punto sulla cooperazione euromediterranea in ricerca e innovazione in un’ottica di sostegno reciproco e sviluppo eco-sostenibile della regione.
L’evento è anche occasione per presentare il Rapporto “Green innovation and employability in the Med through the triple helix”, progetto pilota di UfM realizzato da UNIMED con la partecipazione dell’Italia, della Giordania e della Tunisia, volto ad approfondire ed evidenziare opportunità e buone pratiche per lo sviluppo di un’economia sostenibile attraverso la ricerca, l’innovazione e l’occupabilità nell’area euro-mediterranea.
All’incontro parteciperanno alte cariche dei Ministeri italiani e del Mediterraneo, istituti di ricerca ed esperti di cooperazione italiani, del Marocco, del Libano, della Tunisia e della Giordania. Tra i rappresentanti dell’Italia, Gianluigi Consoli, Direttore della DG Internazionalizzazione e Comunicazione per il MUR, Giuseppe Badagliacca, Diplomatico del MAECI e Head of Office Multilateral cooperation and integration processes in the Euro- Mediterranean space.
Il prof. Riccaboni interverrà nel panel “Setting the Scene on Mediterranean Cooperation”, (10:50 – 11:50), portando il contributo di PRIMA allo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile e alla creazione di condizioni che favoriscono l’occupabilità nell’area del Mediterraneo. Giunto al suo sesto anno di attività, il programma PRIMA sta consolidando partenariati strutturati e di lungo periodo tra le regioni mediterranee e promuovendo progetti di innovazione e ricerca per sistemi agro-alimentari sostenibile e gestione efficiente delle risorse idriche finalizzati a favorire lo sviluppo socio-economico e la prosperità della regione.
Nello stesso panel, moderato da Marcello Scalisi di UNIMED, interverranno Alvaro Albacete, Deputy Secretary General for Higher Education and Research, UfM, Fabio Trincardi, Direttore Department on Earth system science and Environmental technologies, CNR, Marilena Rossano, dell’Unità Relazioni Internazionali del CNR.
Per partecipare è necessaria la registrazione:
https://registrazioneeventi.cnr.it/event/42/
Per maggiori informazioni sull’iniziativa