Il Segretariato Italiano di PRIMA sarà ospite alla “Conferenza internazionale sulla gestione sostenibile dell’acqua: l’utilizzo di acque non convenzionali in Paesi Mediterranei”, che si terrà a Sassari il 4 e 5 Luglio 2023 in occasione della chiusura del progetto “Non-Conventional Water Re-use in Agriculture in Mediterranean countries” (MENAWARA) che sviluppa soluzioni nell’ambito del riutilizzo delle risorse idriche non convenzionali.
Rappresentanti di istituzioni tunisine, giordane, palestinesi e di altri paesi limitrofi del Mediterraneo assieme a importanti stakeholder internazionali, quali ENI CBC MED, PRIMA, Unione per il Mediterraneo, CIHEAM Bari, e mondo della ricerca discuteranno gli approcci e le strategie da attuare nel campo della gestione sostenibile delle risorse idriche, in particolare, per gestire e promuovere l’uso delle acque non convenzionali nell’area del Mediterraneo.
Il Dr. Giovanni Stanghellini interverrà nel panel dedicato alla Ricerca e alla Cooperazione e a nuovi percorsi per contribuire a raggiungere il Goal 6 dell’Agenda 20203 ONU (“Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti”) e porterà l’esperienza di PRIMA presentando alcuni progetti che propongono soluzioni concrete per un uso efficiente delle risorse idriche, il trattamento delle acque reflue, l’irrigazione intelligente, la dissalazione e filtrazione, la previsione di stress idrici. La tavola rotonda permetterà di riflettere anche sui meccanismi appropriati per garantire un impatto sui territori delle ricerche condotte.
L’iniziativa, organizzata dal Desertification Research Centre dell’Università di Sassari (NRD-UNISS) quale coordinatore del progetto MENAWARA, può rappresentare per PRIMA, presieduta dal professor Angelo Riccaboni, un’utile occasione per rafforzare la collaborazione tra le istituzioni che nel Mediterraneo sono attive nella ricerca e nell’innovazione sul tema della gestione sostenibile della risorsa idrica.
[ngg src=”galleries” ids=”19″ display=”basic_imagebrowser”]