Disponibile online il booklet dei progetti assegnatari del finanziamento – Bandi PRIMA 2022

postato in: News | 0

È disponibile il Booklet che presenta i Progetti vincitori dei bandi PRIMA 2022

La pubblicazione, frutto della collaborazione tra Segretariato italiano di PRIMA e Ministero Università e Ricerca, è un utile strumento per apprezzare la qualità e il valore dei Progetti di ricerca e innovazione finanziati dal programma PRIMA. Le infografiche e le immagini a corredo della descrizione dei progetti ne facilitano la lettura e la comprensione.

Il Booklet illustra le caratteristiche dei 34 Progetti finanziati, gli obiettivi e gli impatti attesi in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale, evidenziando la rilevanza strategica del Programma per la costruzione di sistemi agroalimentari sostenibili, nonché l’importanza della cooperazione e del partenariato tra i Paesi del Mediterraneo. Una sezione specifica è dedicata ai risultati dell’Italia che con 30 progetti e oltre 13 milioni di finanziamento si è confermata tra i Paesi leader dell’Iniziativa, anche in ragione dell’importante contributo finanziario garantito dal Ministero Università e Ricerca.

Le dichiarazioni del Direttore Generale Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Gianluigi Consoli e del Presidente della Fondazione PRIMA Angelo Riccaboni, dall’introduzione al Booklet:

Le dichiarazioni del Direttore Generale Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Gianluigi Consoli e del Presidente della Fondazione PRIMA Angelo Riccaboni, dall’introduzione al Booklet:

“Il rinnovato sostegno nei confronti di PRIMA testimonia come l’area Mediterranea rappresenti, oggi, una priorità per i governi di molti Paesi e questo Ministero continuerà a supportare il partenariato valorizzandone, quanto più possibile, i risultati delle attività di ricerca ed i benefici effetti in termini di diplomazia scientifica. La prosecuzione del programma, oltre il 2024, risulta pienamente in linea con l’approccio di ampio respiro che, sin dalle origini, anima l’iniziativa e consentirà a PRIMA di rendere, sempre più, l’area mediterranea un vero e proprio hub per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di definire risposte adeguate alle grandi sfide dei nostri tempi”. Gianluigi Consoli – Direttore Generale Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione, Ministero dell’Università e della Ricerca.

“Sono lieto di constatare l’ampio supporto che il Programma PRIMA sta ottenendo in diversi consessi nazionali, europei ed internazionali e i progressi decisivi avvenuti in merito alla continuazione del Programma oltre il 2024. L’auspicata prosecuzione del Programma, frutto del forte impegno politico espresso dagli Stati e del convinto sostegno garantito dagli uffici della Commissione, rappresentano una straordinaria opportunità per affrontare nuove sfide e rafforzare quanto finora fatto in termini di impatto della ricerca a favore di cittadini e imprese e cooperazione tra Paesi nel Mediterraneo.” Angelo Riccaboni Presidente della Fondazione PRIMA.

Scarica il booklet ⬇️

Condividi