Il professor Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA – Barcellona e presidente Santa Chiara Lab – Università di Siena e il professor Simone Bastianoni, Università di Siena, Alleanza Territoriale Siena Carbon Neutrality, referente per l’ambito tematico “Sostenibilità” del Santa Chiara Lab saranno tra i relatori di spicco del convegno “La Renaissance Écologique: in che modo l’affresco di Lorenzetti sull’Allegoria del buon governo può aiutarci ad attuare il Green Deal? come possiamo rappresentare e finanziare il nostro futuro a basse emissioni di carbonio?” che si svolgerà a Siena il 25 novembre, ore 17.30, nella Sala delle Lupe del Comune di Siena – Palazzo Pubblico.
La conferenza affronterà il tema del Green Deal, il piano politico europeo per ridurre le emissioni dell’Unione del 55 per cento entro il 2030, proponendo di utilizzare l’allegoria del Buongoverno, dipinta da Ambrogio Lorenzetti nel 1338, come una guida per descrivere le possibili strategie a basse emissioni di carbonio. L’iniziativa è parte del movimento Reinassance Ecologique, il cui principale promotore è Julien Dossier, affermato urbanista, attivista ed opinionista francese che, nelle sue iniziative – molto note oltralpe- da anni si ispira all’allegoria del Buongoverno come paradigma della sostenibilità, antesignano degli SDGs.
Il professor Bastianoni interverrà parlando dell’Alleanza Territoriale Siena Carbon Neutrality e dei prossimi obiettivi, mentre al professore Riccaboni saranno affidate le conclusioni del convegno con un intervento sulla costruzione di strategie low carbon a partire dai suoli e dalle risorse agroecologiche del territorio.
Il programma dell’iniziativa di venerdì prossimo prevede il saluto e l’introduzione di Pasquale Colella, assessore alla Cultura del Comune di Siena e di Daniele Messina, Fondazione Monte dei Paschi di Siena. “Le sfide e le opportunità nel finanziamento della transizione” sarà il tema di Maurice Bourrigaud, amministratore delegato della Banque Populaire Grand Ouest. “Le sfide geostrategiche ed economiche in cui si svolge la transizione” è il tema che sarà invece trattato da Muriel Penicaud, già ministro francese per l’occupazione ed ambasciatore presso l’Oecd. Di “Come l’affresco di Lorenzetti può aiutare a descrivere un’Europa low carbon di successo” parlerà invece Julien Dossier, fondatore e direttore di “Quattrolibri”, autore di “Renaissance écologique – 24 chantiers puor le monde de demian”. “L’Alleanza Territoriale Siena Carbon Neutrality ed i suoi prossimi obiettivi” sarà invece il tema di Simone Bastianoni, Università di Siena, Alleanza Territoriale Siena Carbon Neutrality.
Informazioni www.comune.siena.it/node/3611
www.renaissanceecologique.fr