Diritto al cibo e diplomazia alimentare: Riccaboni al Padiglione della Cooperazione Internazionale-Meeting 2022 (Rimini, 22 agosto)

postato in: News | 0

Il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena e della Fondazione PRIMA – Barcellona, parteciperà al Meeting 2022 (Rimini, 20-25 agosto), al talk “Diplomazia alimentare italiana: un impegno per il mediterraneo” che si svolgerà nel padiglione della Cooperazione Internazionale in programma il 22 agosto.

Il padiglione, denominato “C’è un’Italia che coopera, è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e quest’anno mette al centro il tema della sicurezza alimentare, del diritto al cibo, delle possibili soluzioni per rispondere alla sfide dei nuovi scenari e il ruolo che l’Italia sta svolgendo a livello internazionale. 

“C’è un’Italia che coopera” darà l’occasione ai visitatori di conoscere dal vivo il mondo della cooperazione: i contenuti sono sviluppati in collaborazione con FAO, Coldiretti, Ciheam Bari, insieme ad altri partner della Cooperazione Italiana e con il contributo di alcuni dei massimi esperti italiani, tra cui il prof. Angelo Riccaboni, che coordinano i gruppi di lavoro del Tavolo Nazionale sulla Filiera Alimentare presieduto dal MAECI. 

Il programma del padiglione prevede installazioni interattive della Campagna #InsiemepergliSDG, sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, e un’area talk con una rassegna di 9 incontri, nei quali verranno raccontate le storie, le testimonianze e le migliori pratiche tratte da specifici progetti di cooperazione allo sviluppo, a partire dal tema della sicurezza alimentare.

Il prof. Riccaboni parteciperà al talk “Diplomazia alimentare italiana: un impegno per il mediterraneo” (https://www.meetingrimini.org/eventi-totale/diplomazia-alimentare-italiana-un-impegno-per-il-mediterraneo/) in programma lunedì 22 agosto alle ore 16.00 insieme a Fabio Cassese, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – MAECI e al Dr. Samer Jarrar, Direttore Generale del Centro Nazionale di Ricerca Agricola, Ministero dell’Agricoltura dell’Autorità Nazionale Palestinese.

La tavola rotonda affronterà le tematiche della sicurezza alimentare nello scenario attuale di crisi ambientale e instabilità geopolitica evidenziando il ruolo dell’Italia e l’impegno a livello internazionale, in particolare nel Mediterraneo, considerato area prioritaria.  Saranno evidenziate le numerose iniziative nella quali è impegnato il nostro paese che promuovono sicurezza alimentare, diete e sistemi alimentari sostenibili attraverso cooperazione, scambio di conoscenze e buone pratiche, dialogo multilaterale e science-diplomacy. Tra queste iniziative, il prof Riccaboni parlerà del contributo PRIMA, il programma euromediterrano per la ricerca e l’innovazione nel settore agrifood evidenziano il ruolo chiave che l’iniziativa sta svolgendo quale strumento di cooperazione e diplomazia scientifica in un’area particolarmente critica per le tematiche della sicurezza alimentare e più in generale per gli effetti del cambiamento climatico, come il bacino del Mediterraneo. Modera il talk Marinella Giannelli, CIHEAM Bari.


Rivedi il talk “Diplomazia alimentare italiana: un impegno per il mediterraneo”

 


Informazioni: 

www.meetingrimini.org/edizioni/edizione-2022/cooperazione-internazionale/

www.meetingrimini.org/eventi-totale/diplomazia-alimentare-italiana-un-impegno-per-il-mediterraneo/ 

 

Condividi