Il contributo di PRIMA all’evento “Dieta Mediterranea strumento di diplomazia”: Riccaboni speaker all’iniziativa del MAECI – 15 luglio Reggia di Caserta

postato in: News | 0

Il professor Angelo Riccaboni, Chair Fondazione PRIMA, presidente del Santa Chiara Lab, interviene all’evento “Dieta Mediterranea strumento di diplomazia” – Venerdì 15 Luglio alla Reggia di Caserta (ore 10).

L’iniziativa è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, CIHEAM Bari, Comune di Caserta ed è finalizzata a dare vita ad un confronto con le varie realtà associative, imprenditori della filiera agroalimentare, enti territoriali e società civile sulla diplomazia alimentare attualmente portata avanti dal nostro Paese, partendo dai principi e valori di cultura e sostenibilità della Dieta Mediterranea.

L’evento racconterà l’impegno della diplomazia alimentare italiana, le buone pratiche di città e territori italiani, la testimonianza di imprenditrici ed imprenditori più innovativi della filiera agroalimentare e le iniziative a sostegno dei Paesi più colpiti dalla crisi alimentare.

Il prof. Angelo Riccaboni interviene nel panel “Europa e Mediterraneo: sicurezza alimentare tra innovazione, trasformazione tecnologica e cooperazione internazionale” parlando del contributo del programma PRIMA per la ricerca e l’innovazione nel settore agrifood e dell’impegno nella risoluzione delle importanti criticità relative alla sicurezza alimentare particolarmente cruciali nell’attuale scenario di crisi climatica, post pandemica e bellica.

L’apertura dell’evento – che si svolgerà in formato talk show, moderato dall’autrice, Angela Rafanelli, conduttrice televisiva del programma RAI “Linea Verde” – è affidata al Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio e al Sindaco di Caserta e Presidente ANCI Campania Carlo Marino. Seguirà un ricco programma di speaker tra cui il Sindaco di Milano Beppe Sala (in video collegamento), Valentina Stinga, Maria Pina Fontana e Rosanna Marziale, imprenditrici innovative della filiera agroalimentare del territorio campano, il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini, la Direttrice del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA, Alessandra Pesce, il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio, la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno

Concluderanno l’evento il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Info e programma completo: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/notestampa/2022/07/aggiornamento-nota-di-accreditamento-stampa-evento-dieta-mediterranea-strumento-di-diplomazia-reggia-di-caserta-15-luglio-2022/ 

 

Condividi