1° conferenza sul clima nell’area Mediterraneo (Firenze 5-8/10) – Riccaboni porta il contributo di PRIMA e del Santa Chiara Lab – UniSiena sulle sfide e le opportunità dell’agrifood.

postato in: News | 0

Il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena e della Fondazione PRIMA – Barcellona, parteciperà all’incontro internazionale “MARE CLIMATICUM NOSTRUM – UN MARE DI COOPERAZIONE, Euro-Mediterranean strategic foresight on climate change and natural risk, water & energies”, in programma da mercoledì 5 a venerdì 8 ottobre 2022, a Firenze, presso la Fortezza da Basso.

La Conferenza Euro-Mediterranea, che si svolge nell’ambito della seconda edizione del l’Earth Technology Expo,  avrà al centro la presentazione del Primo Rapporto scientifico sugli impatti climatici nell’area Mediterranea, curato dal CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e sarà arricchito da workshop e meeting che si occuperanno di approfondire gli effetti dei cambiamenti climatici in agricoltura, nelle città, sulle infrastrutture, sulla salute umana e negli ecosistemi ambientali portando in primo piano le soluzioni da cui partire per combattere la crisi climatica nell’area del Mediterraneo. L’evento vedrà impegnati per la prima volta scienziati, esperti, decisori politici, associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali, e tutte le strutture di protezione civile dei Paesi che affacciano sul Mare Nostrum.

Nell’ambito degli incontri di approfondimento previsti dalla Conferenza e suddivisi in sei aree tematiche, il prof. Riccaboni interverrà il 5 ottobre nella sessione dedicata a Climate Smart Agriculture realizzata in collaborazione con AICS, CREA, CHIEAM, Coldiretti, ANBI, MiPAAF e Agenzia di Coesione, con il coinvolgimento della FAO e della Commissione Europea.

La sessione si apre con le Keynote Lecture di Ettore Prandini, Presidente Coldiretti e Alessandra Pesce, Direttore Centro Politiche e Bioeconomia CREA. A seguire la Tavola Rotonda che, insieme al prof. Angelo Riccaboni, vede la partecipazione di Angela Mancinelli, Head of Unit Infrastructure and Public Sector, European Investment Bank, Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI, Raffaella Zucaro, WASAG FAO Italian Coordination Group e Direttrice CER, Mladen Todorovic, CIHEAM International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies, Luca Ruini, HSEE Vicepresidente Barilla, Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura. Modera Stefano Masini, Coldiretti.

Le altre cinque delle sei aree tematiche in programma dal 5 al 7 ottobre affronteranno i temi inerenti: Rapporto sul Clima, Acqua e crisi climatica, Transizione energetica, Gestione delle emergenze, Adattamento e mitigazione.

La Conferenza Euro-Mediterranea è promossa dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in collaborazione con la Fondazione EWA.


Informazioni: 

https://www.conferenzaclimamediterraneo.it/it/

https://www.conferenzaclimamediterraneo.it/it/le-sessioni 

https://www.etexpo.it/it/ 

Condividi